Sabato 4 Febbraio due importanti personalità nel panorama europeo dell’arte rinascimentale hanno visitato Monte San Giusto. Si tratta del Prof. David Ekserdjian, ordinario di storia dell’arte all’Università di Leicester, uno dei più illustri esperti di storia dell’arte del rinascimento e collaboratore della National Gallery di Londra, e del Prof. Victor M. Schmidt, docente di Arte e Storia dell’Arte all’Università di Utrecht.
I due illustri ospiti, accompagnati dalla Prof.ssa Caterina Paparello dell’Università di Macerata, erano in zona per il convegno su Carlo Crivelli ed hanno espressamente chiesto di venire a Monte San Giusto per vedere la crocifissione. Entrambi si sono lungamente intrattenuti ad osservare la pala di Lorenzo Lotto conversando e commentando dettagli e particolari come sempre avviene quando esperti dell’ambito si trovano a tu per tu con il capolavoro conservato nella nostra Chiesa di Santa Maria della Pietà.
Abbiamo colto l’occasione per visitare anche Palazzo Bonafede ed il Museo che, naturalmente, ha lasciato stupiti i nostri visitatori soprattutto davanti ai disegni della Collezione Maggiori. Particolarmente apprezzata anche la raccolta di libri sull’arte delle Marche, molti dei quali ormai introvabili, conservata nello spazio lettura del museo.














