Di Mauro Spinelli e Gigliola Bordoni
Il Natale del Comune di Monte San Giusto si accende con un ricco calendario di iniziative, attrazioni, spettacoli e mercatini.
Il programma prenderà ufficialmente il via mercoledì 7 dicembre con l’apertura della tradizionale Mostra dei Presepi a cura di Andrea Pistolesi dell’Associazione Amici del Presepe e con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto, per proseguire il giorno seguente, in Piazza Aldo Moro, con la consueta accensione dell’albero di Natale e delle luminarie cittadine ed il pomeriggio sarà allietato dalle voci dei ragazzi dell’Associazione Toscanini.
Sarà un un Natale con appuntamenti adatti a tutte le età che ci terranno compagnia fino alla fine dell’anno e con i quali vogliamo rendere il nostro paese ancor più vivo ed accogliente in uno dei momenti più significativi dell’anno.
Nonostante il periodo complicato, anche a causa del rincaro dei costi energetici, abbiamo voluto comunque essere vicini e sostenere le nostre attività commerciali proponendo una lunga carrellata di iniziative per lanciare un messaggio di speranza e positività.
E’ stato un lavoro di sinergia tra l’amministrazione comunale, l’associazione Pro Loco, l’associazione commercianti e le tante altre associazioni presenti sul territorio sinergia della quale siamo particolarmente entusiasti perché crediamo che per promuovere un territorio serva l’aiuto di tutti.
Domenica 11 dicembre il Comitato festeggiamenti di Villa San Filippo proporrà anche quest’anno i mercatini di Natale all’interno del Parco Montana.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 i bambini dell’Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto saranno di nuovo protagonisti davanti all’albero di Natale con l’iniziativa Voci…In canto.
Sempre sabato 17 dicembre ma alle ore 21,00 al Teatro Durastante sarà, invece, lo spettacolo Note di Natale a farci entrare in pieno clima natalizio.
Abbiamo dato spazio a 5 importanti concerti:
Domenica 18 dicembre in Piazza Aldo Moro ospiteremo il Gruppo statunitense “Gospel Voices Family” in collaborazione con San Severino Blues, Commercianti Sangiustesi e Pro Loco.
Giovedì 22 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria della Purità (dei frati) si terrà il “grande concerto di Natale”. Saranno i Pueri Cantores e la Corale Santa Cecilia, accompagnati da un ensemble di archi, ad esibirsi insieme per il tradizionale concerto natalizio.
Venerdì 23 dicembre al Teatro Durastante sarà la volta della Banda Ottavio Bartolini con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto che, in quella serata, verranno premiati per un concorso di poesia al quale la scuola ha partecipato.
Martedì 27 dicembre sempre al Teatro Durastante ci sarà il concerto “Gospel and Carols” con il Coro Equi Voci diretto dalla Prof. Maria Cristina Picozzi.
Venerdì 30 dicembre al Teatro Durastante “Grande concerto di fine anno” con l’Orchestra Lino Liviabella diretta dal Maestro Matteo Torresetti che vedrà la partecipazione straordinaria del soprano lirico Liza Milovzorova.
