Il Clown&Clown Festival nasce nel 2005 da un’idea della Mabò Band e viene realizzato annualmente dall’Ente Clown & Clown in collaborazione con il Comune di Monte San Giusto e numerosi partner sostenitori.

Il festival ha fra i suoi principali obiettivi quello di far conoscere il valore terapeutico della figura del clown, attraverso la collaborazione con associazioni nazionali ed internazionali di clown-terapia e clown-care; la partecipazione di clown-dottori da tutto il territorio nazionale; testimonianze, seminari, workshop e incontri formativi.

Ci si pone anche l’obiettivo di ampliare i progetti di comico-terapia nelle case di cura, case di riposo, centri disabili, ospedali, centri di accoglienza, zone che vivono situazioni di disagio.

XII edizione Clown&Clown Festival

Dal 25 settembre al 2 ottobre 2016

Ormai da 12 anni, dall’ultima domenica di settembre alla prima domenica di ottobre, Monte San Giusto mette in scena il suo “Clown&Clown Festival”. Un festival internazionale dedicato alla figura del clown in tutti i suoi aspetti, compreso quello sociale. Il festival da cui parte il progetto di costruzione della Città del Sorriso.

Una città, Monte San Giusto, dove viene messo in rilievo il valore universale e terapeutico del sorriso e del buonumore. Il sorriso che crea comunità, il sorriso come terapia, il sorriso come segno di pace e fratellanza. Insomma, una città e un festival che scaldano il cuore ad un popolo dal naso rosso. Come per incanto il paese si colora e sul campanile riappare ogni anno un enorme naso rosso. Insieme lo si accende ed insieme, dopo otto giorni, lo si spegne tra lacrime di commozione e gioia.

Dentro questa cornice, allestimenti scenografici, spettacoli di artisti internazionali, convegni, workshop, mostre fotografiche e associazioni di comico-terapia trasformano il paese in un grande “Circo a Cielo Aperto”.

PER IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2016 TI INVITIAMO A VISITARE IL SITO UFFICIALE www.clowneclown.org

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

XI edizione Clown&Clown Festival

Dal 27 settembre al 4 ottobre 2015

I protagonisti dell’edizione 2015

Quest’anno verranno consegnati eccezionalmente due premi ‘Clown nel Cuore’. Il primo, venerdì 2 ottobre, a Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele che assiste giovani e adulti con problemi di dipendenza, donne costrette alla prostituzione, migranti, malati di Aids, famiglie in difficoltà. Il secondo, invece, verrà consegnato durante il grande evento finale di domenica 4 ottobre ad Enrico Brignano, noto attore, comico, regista e conduttore televisivo italiano spesso impegnato nel sociale, come per esempio nei confronti dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus di Roma, attiva dal 1997 in progetti rivolti in particolare a bambini affetti da gravi patologie ed alle loro famiglie attraverso la clown-terapia.

Ci saranno anche l’artista Simona Atzori, che condurrà un workshop sabato 3 ottobre, lo ‘Zio Enzino’ Iacchetti, sempre presente nelle ultime cinque edizioni, il grande David Larible e tantissimi altri ospiti d’eccezione. E poi mostre, laboratori, conferenze, workshop, l’Hug of Colors, il ClownFactor, la grande Esplosione di colori, i Rimbalzi di gioia e molto altro ancora. Insomma, vi aspettiamo nella Città del Sorriso!

Workshop emozionale con Simona Atzori: pittrice e ballerina internazionale priva di braccia

Sabato 3 ottobre 2015

Maggiori info e dettagli su: http://www.clowneclown.org/

E non perdetevi il Clown Factor, il primo Reality Clown del Cuore che si svolge in tre serate, in cui tre agguerritissime squadre composte da un coach, il suo bislacco entourage e i suoi artisti si scontrano alla ricerca dei tre finalisti che prenderanno poi parte al premio Takimiri del sabato pomeriggio.

Visita il sito per saperne di più:
http://www.clowneclown.org/clown-factor/

Facebook: https://www.facebook.com/ClowneClownFestival?fref=ts
Instagram: https://instagram.com/clowneclown/